Continuare a migliorare il nostro know-how per sviluppare prodotti e processi in grado di garantire qualità, etica, salvaguardia dell’ambiente e tutela delle persone.
L'azienda sta attuando importanti investimenti per accelerare la transizione ecologica.
L'obiettivo è quello di promuovere le virtù storiche del vetro e lo sviluppo dell'industria vetraria nel totale rispetto dell'umanità e del pianeta.
L’adozione da oltre 40 anni di forni elettrici utilizzati per il 65% della produzione totale , testimoniano la lungimiranza della proprietà.
Siamo coscienti della sempre maggiore responsabilità che tutti abbiamo nei confronti dell’ambiente, e gestiamo ogni processo di produzione con l’obiettivo di ridurne l’impatto, impegnandoci per un miglioramento costante della sua sostenibilità.
L’obiettivo 2030 è di ridurre le emission specifiche di CO2 del 50% rispetto al 2016.
La nostra responsabilità è testimoniata dall’adozione, dal 1996, di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001; siamo inoltre certificati ISO 14001 ( sistema di gestione ambientale) ; GHG PROTOCOL (quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra); ISO 50001 (Sistema di gestione dell’energia); ISO 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro);
Aderiamo ad altre iniziative orientate a regolamentare e migliorare costantemente la nostra attività:
Aderiamo ai dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi SDGs 2030.
Un riconoscimento dal più affidabile fornitore di rating di sostenibilità aziendale
Siamo membri di uno dei principali provider mondiali di servizi commerciali etici
Le nostre valutazioni 2023:
Water Security 2023 A-
Climate Change 2023 A-
Grazie alla sua struttura fisico-chimica, il vetro è di per sé un materiale sostenibile.
La sua trasparenza e il rispetto delle formulazioni lo rendono perfetto per il suo utilizzo nelle routine di bellezza naturale che sono sempre più popolari tra i consumatori.
Il vetro è rinomato per la sua grande stabilità e totale inerzia. Impermeabile all'aria, resiste agli sbalzi di temperatura e protegge i prodotti da contaminazioni chimiche.
A differenza di altri materiali, il vetro può essere riciclato e riutilizzato un numero infinito di volte senza perdere la propria limpidezza, purezza o qualità. Tale materiale rientra dunque nell’ottica dell’economia circolare poiché, una volta prodotto, raccolto e trattato, può diventare materia prima per nuovi ed infiniti cicli di produzione.
Se correttamente smaltito, il vetro è un materiale che permette di contenere le emissioni di gas serra (CO2), di risparmiare energia e di ridurre al minimo il ricorso alle materie prime che lo compongono utilizzando rottame di vetro proveniente dalla raccolta differenziata.
Ripensare tutti i nostri sistemi di produzione, materiali utilizzati e prodotti, per soluzioni che incrementino l’Economia Circolare.
Ridurre il peso dei prodotti, il numero di accessori, le materie prime impiegate attraverso l’utilizzo di PCR (Post Consumer Recycle)
Concepire prodotti riciclabili realizzati con il minor numero di componenti, facilmente separabili e riciclabili
Non pensare più ad un impiego unico dei prodotti, ma pensare a prodotti con diverse funzioni d’uso e aventi un ciclo di vita elevato
Acquistare responsabilmente materiali che contengano componenti riciclati. Ridurre nei processi i prodotti chimici, l’uso di acqua, i consumi energetici ed i rifiuti.
COLLEZIONE BORMIOLI LUIGI |
REFERENZE CLIENTE |
INNOVAZIONI |
ECOLINE |
SOSTENIBILITÀ |
BILANCIO SOSTENIBILITÀ |