30 Maggio 2023
STABILIMENTO ABBIATEGRASSO: IL PROGETTO VITRUM HA COME OBIETTIVO QUELLO DI SVILUPPARE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA MIRATA A SVILUPPARE SOLUZIONI AD EFFICIENZA ENERGETICA E ALL'ELETTRIFICAZIONE DEL PROCESSO.
Il progetto denominato VITRUM ha come obiettivo quello di sviluppare una tecnologia innovativa per un forno fusorio alimentato sia da metano che da energia elettrica per il vetro di alta gamma. Tale caratteristica sarà combinata con un elevato uso di rottame di vetro (PCR) ed un sistema più efficiente di conduzione dei canali del forno. Il progetto verrà sviluppato nello stabilimento di Abbiategrasso.
Attraverso tale progetto si prevede di abbattere le emissioni relative di GHG del 14% rispetto all’attuale forno presente presso lo stabilimento di Abbiategrasso.
Il Progetto mira a sviluppare soluzioni ad efficienza energetica e all’elettrificazione del processo, garantendo comunque un’elevata qualità del prodotto finito. Tale obiettivo verrà perseguito anche attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche. Nella fase di fusione, del processo di produzione del vetro, verranno introdotti degli elettrodi che forniranno circa il 30% della quantità di calore necessaria per la fusione della miscela vetrosa. Le emissioni di GHG verranno ridotte, non solo dall’utilizzo dell’energia elettrica. Ma anche dall’utilizzo del PCR come materia prima.
Attraverso il progetto Vitrum si intende decarbonizzare non soltanto il processo di fusione, ma anche lo stesso batch, riducendo le materie prime da carbonati a favore di un maggiore utilizzo di PCR. Ed infine, ridurre le emissioni di CO2 anche nel processo di condizionamento del vetro nel canale, grazie ad un utilizzo più razionale di isolanti e raffreddamenti e ad un efficientamento dei sistemi di combustione. In valore assoluto, si sima che, la riduzione di emissioni ammontino a circa 25 500 tonnellate di CO2.
Il progetto offre ampie opportunità di scalabilità. A livello nazionale, sia l’ibridizzazione sia la digitalizzazione possono essere applicate a tutti i produttori di vetro che utilizzano attualmente forni a gas. Inoltre, l’incremento dell’utilizzo del PCR nella composizione della materia prima è un intervento che può essere applicato ad altri produttori di elevata qualità di profumeria, il cui utilizzo risulta limitato a causa degli elevati standard qualitativi.
Il mercato dei contenitori in vetro, in Europa, ammonta a circa il 61,7% della produzione europea di vetro nel 2021 con 164 stabilimenti. L’energia elettrica è utilizzata come fonte di energia solo nel 15% degli stabilimenti sopra citati, questo significa che la scalabilità di progetto mostra un potenziale significativo.
Il progetto è finanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o della Commissione Europea. Nessuno dei due, né l'Unione Europea né la Commissione Europea, possono essere ritenuti responsabili.